Cos’è la dieta Tisanoreica?

La dieta Tisanoreica è un metodo di dimagrimento naturale che utilizza la decottopia, una tecnica della tradizione erboristica che permette di ottenere un liquido senza utilizzare alcol e zuccheri da alcune piante medicinali.

Questa dieta si basa su un regime alimentare ipocalorico e iperproteico che aiuta a eliminare la massa grassa in modo mirato, senza andare ad intaccare la massa magra e rispettando il benessere generale psico-fisico della persona.

La dieta Tisanoreica va assolutamente personalizzata in base all’individuo ed eseguita con l’assistenza di medici o personale qualificato e non va seguita per più di 20 giorni consecutivi, a cui se ne aggiungono altrettanti per stabilizzarsi.

Come funziona la dieta Tisanoreica?

La dieta Tisanoreica fonda le proprie basi su due principi fondamentali:

  • per dimagrire occorre provocare uno squilibrio alimentare togliendo all’organismo alcune sostanze per fare in modo che se le procuri andando ad intaccare le riserve di grasso;
  • non esistono in natura alimenti dimagranti;

Generalmente con una dieta ipocalorica si va ad intaccare la massa magra ma, grazie a questa carenza nutrizionale mirata e voluta, non si andrà a perdere il tono muscolare, grazie anche all’utilizzo di prodotti tisanoreici (pietanze ed estratti) che compensano le carenze nutrizionali della dieta stessa.

Ad esempio, nella fase intensiva (10 o 20 giorni) vengono eliminati totalmente i carboidrati che però verranno sostituiti dai cosiddetti PAT (Porzione Alimentare Tisanoreica); sono dei preparati che contengono le giuste quantità di amminoacidi essenziali e proteine (soia, piselli, uova e latte).

Questi elementi servono per fare sia la pizza sia la pasta Tisanoreica prive di carboidrati: sono dei veri e propri pasti sostitutivi completi ed equilibranti dal punto di vista nutrizionale.

A questi andranno abbinati i decotti di erbe, capaci di sciogliere i grassi e limitarne l’assimilazione oppure di favorire il drenaggio.

A chi è consigliata la dieta Tisanoreica?

La dieta Tisanoreica è indicata sia per uomini e donne che vogliono dimagrire velocemente senza troppo stress e che solitamente non resistono a diete su lungo termine.

La dieta Tisanoreica ha controindicazioni?

Questo regime alimentare non è indicato per le persone troppo magre, ne per gli obesi, che dovrebbero perdere molti più chili di quanto non sia possibile con un ciclo di 40 giorni di tisanoreica.

La dieta Tisanoreica è inoltre fortemente sconsigliata:

  • alle persone affette da diabete;
  • in caso di gravidanza ed allattamento;
  • in caso di grave insufficienza renale o epatica;
  • in caso di problemi cardiaci attuali o pregressi;
  • ai bambini al di sotto dei 14 anni;
  • nei casi di celiachia;
  • in caso di allergia al nichel;
  • in caso di disturbi del comportamento alimentare.

I costi e le opinioni.

Indicativamente i costi per un trattamento di 40 giorni costa, a seconda di dove si comprano i prodotti, circa 600/800 euro.

Cercando su internet opinioni riguardo la dieta Tisanoreica abbiamo scoperto che in effetti pare funzionare, nel senso che si dimagrisce davvero, ma a scapito di cosa?

Vediamo che cosa ne pensano gli esperti.

Il parere dell’Istituto superiore di sanità

“Perdere peso non è facile – spiega il professor Luigi Fontana, direttore del reparto di Nutrizione e invecchiamento dell’Istituto superiore di sanità – ma è possibile farlo in molti modi. Paradossalmente si può decidere anche di mangiare pane e acqua per un mese, o solo frutta, i chili si perderanno sicuramente ma ciò non vuole dire che si stia dimagrendo in maniera sana. Un regime alimentare corretto è quello che prevede il raggiungimento di risultati nel lungo periodo e che fornisce all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno: tanti vegetali, frutta, legumi, molto pesce, carne rossa in maniera moderata e anche i carboidrati”. E così, aggiunge l’esperto – autore di numerosi studi in materia e ricerche di rilievo internazionale – bisogna evitare le diete che promettono di far dimagrire tanto e in pochi giorni, queste sono dannose. Ciò che è necessario è seguire uno stile di vita sano, fatto di cibi equilibrati e molto movimento.

Giovanna Cecchetto (presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti – Andid)

“Senza dubbio queste diete possono dare risultati immediati, ma non incidono minimamente sulla consapevolezza, sulla responsabilità e sul ruolo attivo del paziente. Funzionano solo finché si fanno. Ma la comunità scientifica internazionale ritiene che gli interventi sulle problematiche del peso devono mirare a un risultato di lungo periodo. Per ottenerlo  è necessaria la gradualità del dimagrimento e la modifica definitiva dello stile di vita: abitudini alimentari scorrette seguite da anni e sedentarietà.”

A voi la sentenza!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!