Si dice che agli uomini non piace particolarmente utilizzare creme solari… e forse è vero.

Purtroppo, così facendo, la pelle non viene protetta dai dannosi raggi solari e rischia di aumentare la probabilità di sviluppare un melanoma; a sostenerlo è uno studio dell’American Cancer Association.

La brutta abitudine di prendere la tintarella senza nessun tipo di crema protettiva, pare sia comune in tutta Europa e non sono qui in Italia; i più “spericolati” sono i francesi, (solo il 38% fa un uso corretto della crema solare), mentre i più attenti sono i tedeschi (più del 50% utilizza protezioni solari).

Va sottolineato che, comunque, anche chi si protegge non lo fa in maniera corretta, nel senso che spesso i fattori di protezione utilizzati sono troppo bassi e generalmente sono tra 15 e 20 spf.

Le donne invece si rivelano più prudenti degli uomini e partono normalmente con una crema ad alta protezione ad inizio stagione per poi diminuire l’intensità man mano che la pelle diventa scura.

Secondo lo studio in Italia il 50% delle persone utilizza una protezione solare, ma per ottenere una tintarella immediata tendono ad esporsi nelle ore più calde e pericolose.

Tutto questo fa si che la percentuale di melanomi della pelle tra gli uomini sia aumentata nel corso degli anni, portando la mortalità a un tasso doppio che nella donna.

Il periodo della tintarella è già cominciato…e voi? Utilizzate una crema appropriata?

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!