L’acqua dentro di noi

Nel nostro corpo circolano mediamente 9 litri di acqua: ai 2 litri di acqua che si assumono con cibi e bevande, si aggiungono 7 litri di acqua in circolazione, e il tutto viene assorbito nei due intestini.

A livello dell’intestino tenue l’assorbimento di acqua è di circa 8 litri: in questa zona la mucosa enterica è costituita da 40 milioni di villi ovvero ripiegamenti dell’epitelio atti a catturare quei nutrienti ingeriti con l’alimentazione, indispensabili alla crescita e alla sopravvivenza delle cellule.  L’assorbimento di acqua invece a livello del colon (ultimo tratto intestinale) è di 0,5 litri: qui, grazie alla flora batterica,vengono anche prodotte vitamine essenziali a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall’organismo.

I batteri nel nostro apparato gastro-intestinale

Si parla tanto di flora batterica intestinale riferendosi a quell’insieme di batteri che colonizzano il colon, ma in verità tutto il nostro tratto gastro-enterico è costituito da propri microrganismi. Si parte dallo stomaco con migliaia di batteri, nel duodeno (prima parte del tenue) sono milioni, nell’ileo (seconda parte del tenue) sono decine di milioni, mentre nel colon sono migliaia di miliardi.

Eubiosi e disbiosi

Quando la flora presente è equilibrata ed utile all’organismo, vi è una condizione di equilibrio che prende il nome di Eubiosi. Quando, invece, appaiono dei batteri non desiderati, l’equilibrio si altera e viene a crearsi la Disbiosi intestinale. Attualmente i problemi intestinali sono all’ordine del giorno: quante persone avvertono sintomi spiacevoli come colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, diarrea etc.!

Purtroppo il primo vero colpevole è una cattiva abitudine alimentare dovuta a una mancanza di consapevolezza nei confronti di ciò che si mangia, altri colpevoli sono i lassativi chimici, gli antibiotici e numerosi farmaci. Ingerire alimenti costantemente raffinati, accostare in maniera scorretta i vari cibi, masticare con estrema velocità sono atteggiamenti che creano un prodotto della digestione (il bolo) ricco di proteine mal digerite e altre sostanze anomale che predispongono allo sviluppo di tossine e batteri di putrefazione assai dannosi.

Queste sostanze tossiche verranno poi assorbite nel sangue e nella linfa, per poi essere distribuite nel corpo causando molte disfunzioni e malattie. Per questo motivo, quando ci si reca dal naturopata, vengono associati una serie di disturbi alla condizione intestinale sebbene apparentemente sembra non esserci alcuna relazione: mal di testa, eczemi, astenia, alito cattivo, acne, dolori articolari etc.

Osservazione delle proprie feci

E’ importantissimo osservare quotidianamente le proprie feci. Esse sapranno indicarci qual è la situazione del nostro tratto intestinale. Le feci “giuste” sono quelle leggermente in sospensione ovvero che galleggiano per metà nell’acqua del water; hanno un colorito marrone chiaro, sono normo conformate e sono poco odorose.

Le feci “non giuste” sono invece quelle il cui corpo galleggia per buona parte al di fuori dell’acqua (fermentazione) oppure quelle che affondano completamente nell’acqua (putrefazione). Ovviamente occorre un parere di un esperto per comprendere al meglio cosa accade nell’intestino del soggetto, ma voi stessi potete già fare autonomamente una prima analisi.

L’importanza del naturopata

A partire da queste informazioni, e aggiungendone tante altre, il naturopata ha una visione d’insieme della situazione di salute del soggetto. Ed è proprio da qui che parte “la rieducazione” ovvero un percorso atto a rieducare il soggetto nell’ambito dell’alimentazione e dello stile di vita, affinchè esso possa prendere coscienza del motivo dei suoi disturbi e possa (ora col naturopata, ma in seguito autonomamente) iniziare ad attivarsi per ripristinare la propria salute a 360°.

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: -Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata -Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates