Spesso ci domandiamo cosa è bene mangiare dopo un allenamento in palestra o all’aria aperta.

Sappiate che una sana alimentazione è elemento fondamentale per godere di buono stato di salute, buona norma sarebbe seguire un regime alimentare personalizzato a seconda delle abitudini e delle caratteristiche fisiche di ogni individuo. Un aspetto importantissimo ma molto trascurato è cosa mangiare una volta terminato il nostro allenamento.

Partiamo dal presupposto che una volta terminata l’attività fisica è buona norma attendere almeno mezz’ora prima di mangiare, detto questo la cosa migliore è quella di assumere degli alimenti ricchi di carboidrati e proteine, che sono in grado di darci subito un senso di sazietà; ad esempio un piatto di bresaola con delle scaglie di Parmigiano e un filo d’olio è un ottimo abbinamento post workout.

Oppure se siete amanti del pesce potete optare per bel piatto di salmone con un filo d’olio ed erbette.

Se l’allenamento è stato particolarmente intenso e vi sentite molto stanchi, potete prepararvi una spremuta d’arancia senza zucchero aggiunto; se invece è già ora di pranzo o cena potete prepararvi una buona bistecca (meglio un taglio di carne magra) senza dimenticare un’abbondante porzione di verdure crude.

Per chi sta seguendo un programma di dimagrimento e sta sperimentando un allenamento tipo H.I.I.T. o P.H.A. è buona norma non assumere carboidrati nelle 2 ore successive al termine dell’allenamento. In questo modo il nostro organismo è stimolato a protrarre il processo di lipolisi iniziato durante l’attività fisica.

Qualsiasi tipo di allenamento o alimentazione stiate seguendo, la regola di base è comunque quella di evitare cibi confezionati e molto grassi, preferendo alimenti semplici e naturali.

Con pochi piccoli accorgimenti vi accorgerete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!