Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come allenare i vari tipi di forza (massimale, esplosiva e resistente), oggi parliamo di allenamento funzionale, che può racchiudere in sé i vari tipi di forza.

Ne sentiamo parlare spesso (magari sotto il nome di CrossFit o FitCross), ma cos’è l’allenamento funzionale?

Si tratta di un allenamento in cui, attraverso il proprio corpo o con l’ausilio di attrezzi, ci si prepara per migliorare, ed in alcuni casi riprendere, i movimenti naturali, il tutto grazie alla contrazione sinergica di piu’ gruppi muscolari nel rispetto della fisiologia articolare. L’obiettivo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Attraverso questo allenamento si ha la possibilità di avere tante variabili e combinare vari tipi di  esercizi: forza esplosiva, forza resistente, esercizi di coordinazione, esercizi di isometria, etc. etc.
Uno dei vantaggi di questo tipo di allenamento è che ha migliaia di varianti sia come ambienti in cui praticarlo, sia come tipo di esercizi ed attrezzi.
L’allenamento che consiglio oggi si può svolgere sia in palestra che in casa.
Ci servono alcuni piccoli attrezzi:
  1. Corda per i saltelli;
  2. Un tappetino
  3. Una sbarra per poter fare le trazioni
 Svolgimento:
  • 1 minuto di saltelli con la corda
  • 30 crunch a terra
  • 20 piegamenti
  • 10 trazioni alla sbarra
  • 30 crunch inversi
  • 1 minuto di saltelli con la corda
  • 40 squat a corpo libero
  • 1 minuto plank ( addominali in isometria)
  • 15 squat jump ( eseguire lo squat e nella fase di risalita fare un salto)
 Nota: questo circuito va eseguito senza pause tra un esercizio e l’altro. Mentre alla fine di ogni circuito osservate 1 minuti di recupero.

Per coloro che sono allenati si può ripetere fino a 4 volte, oltre perde la sua efficacia.

BUON ALLENAMENTO!
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!