Il principale obiettivo di un allenamento (clicca per approfondire) è quello provocare una serie di cambiamenti biochimici all’interno del muscolo: questa è la condizione necessaria per lo sviluppo della massa muscolare (chiamata anche ipertrofia). L’immediato aumento del volume muscolare durante l’allenamento (chiamato anche “PUMPING”) è dovuto ad un ristagno dei fluidi/plasma all’interno del muscolo stesso (inteso come spostamento dei fluidi corporei all’interno delle cellule sotto sforzo).
Questo è il motivo per cui la forza in molti atleti non è sempre proporzionata alla loro reale mole.
La durata dei cicli di allenamento per l’aumento della massa muscolare può variare a seconda degli obiettivi che ci si pone; parametri importanti sono l’anzianità d’allenamento e il livello soggettivo. Per ottenere il massimo dall’allenamento è possibile eseguire due o più cicli, sempre variando l’intensità, e facendo anche brevi periodi di pausa (es. 1 settimana) per dare la possibilità a muscoli, ossa e articolazioni di recuperare dallo stress dell’allenamento stesso.
La periodizzazione è la programmazione dell’allenamento che permette di raggiungere l’obiettivo prefissato attraverso delle fasi standard che cambiano in funzione del risultato finale. Una volta appurata l’anzianità o l’esperienza d’allenamento dell’utente, la frequenza settimanale di allenamento, il tempo a disposizione per seduta e l’obiettivo finale, è opportuno porsi più obiettivi:
  • il primo a lunga scadenza (fine dell’anno di lavoro);
  • poi obiettivi intermedi (fasi di controllo).
Nel prossimo articolo andremo ancora più nello specifico con esempi di allenamento e di programmazione annuale, continuate a seguirci!
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!