Pensare di combattere la cellulite all’ultimo secondo prima della prova costume non è la cosa più furba da fare!

E’ un inestetismo difficile da combattere e richiede molto tempo, e proprio per questo bisogna prestare attenzione tutto l’anno a questo fastidioso nemico.

Il poco tempo a disposizione e il budget limitato (i trattamenti specifici costano spesso tantissimo) non aiutano di certo; la lotta alla cellulite però può iniziare con qualche metodo fai da te, tipo un auto massaggio con prodotti anticellulite eseguito in modo corretto per non andare a peggiorare la situazione, con l’obiettivo di stimolare la microcircolazione e favorire il drenaggio dei liquidi

Quando fare l’automassaggio I risultati si noteranno dopo un paio di mesi di massaggi serali della durata di una ventina di minuti; c’è da dire che indicativamente sarebbe meglio la mattina ma non tutti hanno il tempo per massaggiarsi.

L’auto massaggio andrebbe effettuato con la pelle pulita e quindi dopo la doccia o il bagno; è importantissimo che i movimenti delle mani vadano sempre dal basso verso l’alto e tenendo le gambe leggermente sollevate: questo permette di riattivare sia la circolazione venosa sia quella linfatica.

Movimenti per l’auto massaggio Disegnate dei piccoli cerchi lungo la gamba partendo dalla caviglia fino all’inguine senza esercitare una pressione eccessiva.

Se con questo tipo di movimento non riuscite a smuovere la vostra cellulite provate ad utilizzare la manovra detta “torsione”: appoggiare le mani sulle gambe ed esercitate pressioni spingendo le mani in direzione diversa

Per concludere alternate delle carezze con la mano destra e quella sinistra, sempre dal basso verso l’alto, percorrendo la lunghezza della gamba almeno 3 o 4 volte, finché la crema non sarà totalmente assorbita.

Tecniche diverse

La frizione:  i polpastrelli appoggiano sulla pelle esercitando una pressione in modo da par scorrere la cute sui tessuti sottostanti. Ripetete il movimento in tutta l’area interessata dall’inestetismo.

Lo sfioramento: è un movimento molto delicato da compiere sempre in direzione del cuore in modo da stimolare la circolazione linfatica. Lo sfioramento può essere l’inizio di un auto massaggio ma anche la fine (in questo caso bisognerà esercitare una pressione maggiore.

La vibrazione: appoggiare la mano distesa sulla parte esercitando una certa pressione e trasmettendo con impercettibili oscillazioni, che i tessuti percepiranno come una vibrazione.

Creme e oli specifici In commercio si trovano tantissimi prodotti naturali preparati con principi attivi derivati dalla fitoterapia utili per contrastare la cellulite:

  • Per la circolazione e il drenaggio dei liquidi: Ippocastano, Centella Asiatica, Rusco, Edera, Escina, Thè Verde, Spirulina;
  • Per un’azione diretta sui cuscinetti di grasso: Fucus, Alghe Marine, Laminaria, Cola, Caffeina e Guaranà poiché l’alta quantità di iodio presente nei loro principi attivi aiuta il metabolismo dei grassi;
  • Per un’azione emolliente e idratante: olio di Mandorla, Aloe e Ginkgo Biloba;
  •  Per un’azione drenante e anticellulite: Betulla, Cannella e Basilico;
  • Per un’azione esfoliante: creme esfolianti agli acidi della frutta, di Tè Verde e acidi salicilici che rimuovono le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide consentendo un migliore assorbimento delle altre sostanze.
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!