Cerchiamo di capire insieme quali sono le caratteristiche della Camomilla e della Melatonina ed a cosa servono.
LA CAMOMILLA. Molte mamme utilizzano la camomilla per aiutare il proprio bambino nella fase dell’addormentamento, ma la camomilla è una pianta ad effetto calmante e non ipnotico. Spesso capita incontrare persone che affermano che la camomilla, a differenza delle normali aspettative, non fa dormire. Ebbene sì, infatti la camomilla ha solo proprietà calmanti per cui potrebbe essere ben impiegata per indurre rilassamento ad es. in quei bambini che hanno attacchi di pianto improvvisi, a quei bambini che non riescono mai “a staccare la spina”.
LA MELATONINA. Sono diversi anni che la melatonina è divenuta assai famosa per il suo ruolo nell’aiutare a dormire. Molti ne abusano utilizzandola come ipnotico (ovvero rimedio che aiuta ad indurre il sonno), ma la melatonina serve principalmente per regolare il ritmo circadiano ovvero quell’orario biologico interno ad ognuno di noi su cui si basano una serie di funzioni fisiologiche tra cui appunto il sonno.
La melatonina diviene quindi importante in caso di jet-lag (sfasamento del ritmo circadiano che avviene quando si viaggia in diversi fusi orari), turni di lavoro notturni, per risolvere la sindrome della fase del sonno ritardata (un disturbo del ritmo circadiano che porta le persone ad addormentarsi molto tardi e ad avere difficoltà nello svegliarsi la mattina), problemi del sonno nei bambini con disturbi neuro-psichiatrici etc.
A mio parere, per affrontare l’insonnia, molto meglio utilizzare piante come la passiflora, la valeriana, l’escolzia.
La melatonina è un ormone che normalmente viene prodotto dalla ghiandola pineale nel momento in cui nel nostro ambiente vi è buio. I nostri occhi sono recettori sensibili alla luce che “inoltrano” questo messaggio ad un gruppo di nervi presenti nel cervello, chiamati nucleo soprachiasmatico; questi ordinano appunto alla ghiandola pineale di produrre melatonina per indurre il sonno.
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: – Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata – Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates
Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!