bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

60 gr riso Venere

vino bianco

brodo vegetale

5 code di gambero

2 pomodorini datterini

prezzemolo fresco

2 cucchiaini di olio

curry

rosmarino fresco

Procedimento:

Tostate il riso per un paio di minuti in un tegame antiaderente con qualche goccia di olio, poi sfumatelo con un bicchiere di vino bianco, bagnatelo con il brodo vegetale bollente e portatelo a cottura.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchietti, eliminando, se volete, i semini interni, poi dal rosmarino fresco ricavate alcuni ciuffetti.

Scaldate un cucchiaino di olio in un padellino e fatevi scottare le code di gambero, quindi spegnete il fuoco e tenetele in caldo.

Trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo, conditelo con pochissimo olio extravergine di oliva ed impiattatelo subito, dandogli la forma di una calza (aiutatevi con un cucchiaio di legno), poi dedicatevi ad abbellire il bordo superiore della calza disponendo gli spicchi di pomodoro a mo’ di decoro e tra uno spicchio e l’altro infilate i ciuffetti di rosmarino.

Suddividete le code di gambero disponendone una parte sulla calza (fungeranno da caramelle) e una parte nel piatto, insieme a qualche foglia di prezzemolo fresco, poi spolverate con un pizzico di curry e per ultimo versate un filo di olio sulla calza completata.

Servite subito…e se volete fare una bella accoppiata con l’apparecchiata…potete impiegare una calza come porta posate e tovagliolo…che ne dite?

224405993904236502_zz8xcrdW_c

Buona festa a tutti!!!

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.