Fare attività fisica fa benissimo e si sa. Lo sanno bene tutti gli appassionati che anche quest’anno parteciperanno a RiminiWellness, una delle più importanti fiere sul fitness che si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2015 nel quartiere fieristico di Rimini.

Per il secondo anno consecutivo, all’interno di RiminiWellness si terrà FOODWELL, la kermesse dedicata alla sana alimentazione per chi fa sport. In questo contesto si tratteranno molte tematiche legate a come e cosa mangiare in ambito sportivo. Anche l’acqua ha un ruolo fondamentale non solo nello sport, ma nella vita di tutti i giorni.

Perché?

Bere acqua è fondamentale per mantenere idratato l’organismo, pensiamo solo che con una disidratazione del 2% non siamo più in grado di regolare la temperatura corporea.

Il solo sentire lo stimolo della sete è già sinonimo di disidratazione e le categorie più a rischio sono bambini e anziani, in quanto lo stimolo della sete non è ancora ben sviluppato nei primi e si abbassa con l’età nei secondi.

Considerando che non siamo cammelli, il nostro organismo non ha riserve di acqua dalle quali attingere, pertanto è importante rifornire il nostro corpo bevendo molti liquidi e mangiando cibi come frutta e verdura.

Oltre a sopravvivere, bere acqua è fondamentale anche per tante altre cose tra cui la ritenzione idrica (che non significa come molti pensano avere un eccesso di acqua nell’organismo, ma averla distribuita male) che è l’inizio della cellulite; quasi sempre le persone che soffrono di questo disturbo non bevono a sufficienza!!

Come agisce l’acqua nel nostro organismo?

  • Riducendo la percentuale di grasso e il senso della fame: il nostro organismo, se ben idratato, fa meno fatica a smaltire i depositi di grasso e accelera i processi di dimagrimento, inoltre bevendo di più fuori pasto, si riempie lo stomaco e si previene il senso di fame;
  • Eliminando i ristagni: una maggiore idratazione facilita l’eliminazione delle scorie che gonfiano i tessuti, contrastando la ritenzione;
  • Stimolando l’intestino: migliora lo svuotamento intestinale, con un effetto rimodellante e anti gonfiore.

La quantità corretta di acqua da bere ogni giorno dipende molto da che stile di vita abbiamo (allenamenti in palestra o all’aperto, attività lavorativa ecc…), in generale diciamo che 3 litri sarebbe la quantità giusta per un organismo in salute. Una cosa che pochi sanno è che è meglio bere lontano dai pasti in quanto un eccesso di acqua mentre si mangia può provocare una cattiva digestione a causa della diluizione dei succhi gastrici.

Ma che tipo di acqua bere?

Gasata o naturale non fa differenza, l’importante è variare spesso il tipo di acqua (bottiglie di marche diverse o anche di rubinetto) in quanto, facendo così, si alternano i sali minerali contenuti nelle acque e ci si mette al riparo da accumuli e da carenze.

E se ridurre la percentuale di grasso e il senso della fame, eliminare i ristagni di liquidi in eccesso e  stimolare l’attività intestinale non sono motivi sufficienti per incoraggiarvi a bere di più, sappiate che esistono altri ottimi motivi per farlo!

Perché bere di più:

  1. migliora la salute del cuore: uno studio durato 6 anni e pubblicato nel maggio del 2002 dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che chi beve più di 5 bicchieri di acqua al giorno ha il 41% di probabilità in meno di incappare in un infarto di coloro che bevono meno di 2 bicchieri di acqua al giorno;
  2. aumenta l’energia: con una piccola disidratazione dell’ 1-2% del peso corporeo, ci si sente molto più affaticati e spossati;
  3. fa diminuire il mal di testa: la cefalea è un altro sintomo della disidratazione;
  4. purifica la pelle: è un processo lungo ma è stato dimostrato che una buona idratazione aiuta ad avere una pelle più lucente e sana;
  5. aiuta alcuni problemi digestivi come l’acidità di stomaco e, insieme alle fibre può curare la stitichezza;
  6. purifica l’organismo in quanto l’acqua purifica dalle tossine;
  7. previene il tumore al colon: è stata calcolata una diminuzione del 45% del rischio di cancro al colon;
  8. migliora il rendimento sportivo: è fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo una sessione di esercizi onde evitare un calo di prestazioni dovuto a disidratazione.

E per concludere solo un paio di consigli da Into the Fitness: portate sempre con voi una bottiglia da mezzo litro sempre piena di acqua e preferite acqua gasata o un succo d’ananas al posto degli alcolici quando uscite la sera.

BUONA BEVUTA….DI ACQUA NATURALMENTE!!!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!